È NATO AIWAY MAGAZINE (e il suo LAB)
Come già preannunciato, oggi è disponibile per tutti la nostra rivista digitale dedicata all'immagine AI, e rivolta ai professionisti della comunicazione visiva, della creatività e dell'arte
Vi presentiamo AiWay Magazine, la rivista nata per aprire le porte della creatività dell'AI a tutti i professionisti dell'immagine e della comunicazione.
Il nostro approccio èunico, figlio di decenni di esperienza nel campo dell'informazione e della formazione, che oggi mettiamo a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire il mondo dell’immagine AI, il suo lato creativo, espressivo tecnico, ma anche trovare in noi un serio ed affidabile punto di riferimento per quello che riguarda le tematiche legate agli sviluppi dell'AI nell'ambito del marketing, dell'editoria, della pubblicità, dell'arte. Oltre che poter discutere degli aspetti più critici di questo mondo che cambia letteralmente "sotto i nostri occhi", e che per esempio esplorano le tematiche del rischio di perdere intere aree di mestieri e di rendere quasi inutili skill finora considerate importanti e sulle quali magari si è costruita la propria professione, per non parlare dei dubbi sulla questione dei diritti d'autore, del copyright o sulle scelte delle migliori piattaforme per generare le proprie immagini AI.
L'approccio editoriale di Aiway è composto da tre moduli, per rispondere a tutte le esigenze di crescita e aggiornamento sull'AI generativa e legata all'immagine.
1) Ogni settimana viene proposto, tramite una newsletter dedicata ed esclusiva per gli abbonati, tutto quello che "sta succedendo" nel mondo dell'immagine AI, con notizie, articoli, approfondimenti: i lettori di AiWay saranno i primi ad essere informati, ma anche quelli "meglio informati", con una qualità giornalistica di alto livello e professionalità.
2) Con cadenza bimestrale (almeno 5/anno) usciranno i "numeri" di AiWay ISSUE, che sono un singolare prodotto editoriale digitale che eredita il concetto di "Numero" dalle riviste cartacee (da noi tanto amate): pur pubblicati sul nostro sito (www.jumper.it/aiway), i numeri di AiWay non hanno una struttura tipica da “sito”, saranno infatti caratterizzati da una copertina, da una pagina analoga a quella di un sommario che riassume e permette di accedere a tutti i contenuti del numero, a sua volta composto da articoli. L'idea è quella di poter costruire un percorso anche temporale dove è possibile vivere la contemporaneità di ogni singolo numero che si apre e si chiude e non è più aggiornabile, che testimonia quando è stato scritto, uscendo dal flusso continuo, infinito (e quindi nemmeno definito) degli scroll dei normali siti di informazione. Aiway crede che una opportuna cristallizzazione degli eventi temporali aiuterà a conservare una traccia, il valore della sua storia, un po' come l’incidente probatorio ovvero quella prova cristallizzata che in gergo legale viene usata per avere la garanzia del valore e del significato di quella prova anche in futuro. È sul web, ma è una rivista, ed è progettata per numeri.
3) Ogni mese verrà organizzato AiWayLAB, una speciale ed esclusiva sessione online a tema su Zoom/Discord, su un canale dedicato agli abbonati che tratterà nella pratica alcuni aspetti che potranno essere sperimentati insieme alla nostra redazione e ai nostri esperti, una specie di workshop e laboratorio di sperimentazione, ma anche una grandissima occasione di incontro, di dialogo, di condivisione di idee, di progetti e di visioni con altri professionisti, una vera e propria piattaforma/community che permetterà di crescere e di confrontarsi con altre realtà. Il canale Discord però è molto di più: è una community per condividere idee e spunti, oltre che collaborare con i sostenitori più generosi del progetto AIWAY.
Il primo numero di AiWay, già disponibile online in abbonamento, propone i seguenti argomenti:
AiWay1 - The post human Creativity ISSUE
Cover Story: 20 copertine per raccontare il passaggio da umani a post umani... e ritorno
Editoriale: quel che rimane dell'umanità nell'Era dell'AI
Il lato (chiar)oscuro dell'AI: - pensieri sul diritto d'autore (opinioni di Peter Gabriel, Lawrence Lessig e molti altri...)
Codice di autoregolamentazione AI, ne abbiamo parlato con gli amici di TAUVisual
AI Stories: Dal Jazz al Rap, una storia illustrata dall'AI
AI Protagonisti: idee, progetti, collaborazioni con e per Aiway:
Midivertounmondo (fotografia di bambini)
Paolo D'Altan (illustratore)
Old jobs, new jobs: - Il futuro delle agenzie Stock nell'era dell'AI
LAB
VIAGGIARE veloci SULLE ali DELL’AI
PROMPTING: le BASI
PASSI indietro, PASSI avanti (pan e zoomout)
ZOOM OUT: creatività e soluzioni tecniche
Stampare le immagini AI in grande dimensioni
Inpainting: mettere la ciliegina sulla torta
OFFERTA SOSTENITORI
Il progetto AiWay nasce come la nuova rivista della casa editrice Jumper, che a sua volta è nata per pubblicare, tanti anni fa, la rivista cartacea Jump, all'epoca per parlare dell'innovazione digitale in fotografia. Siamo felici ed orgogliosi che in questi tanti anni di lavoro abbiamo guadagnato la fiducia, la stima e il supporto di tanti professionisti, fotografi ma non solo, che ci hanno seguito, letto, hanno partecipato ai nostri corsi e via via sono diventati amici e ci hanno seguito in questo nostro modo di parlare del nuovo che avanza.
Probabilmente, voi che ci state leggendo in questo momento per primi siete proprio tra questi amici, e sappiamo che avreste tante storie da raccontare, di scoperte fatte insieme, di momenti di incontro che abbiamo condiviso. Per noi, in tutti questi anni, siete stati dei veri sostenitori e colonne portanti, che ci hanno dato forza anche quando forse c'era meno forza e meno ottimismo, e quindi proprio a voi rivolgiamo questa proposta: la proposta dei SOSTENITORI.
La PROPOSTA SOSTENITORI arriva dalla nostra coscienza che il viaggio nel futuro che ci porta a condividere il percorso con l'AI è e sarà lungo, non certo si può esaurire in qualche articolo e in una breve chiacchierata. Per questo, abbiamo preparato un invito a partecipare da subito e per un periodo prolungato. Questa proposta sarà disponibile solo fino al 30 settembre 2023 e vi permetterà di avere un abbonamento scontato di quattro mesi (SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE), a scelta tra:
ABBONAMENTO AIWAY MAGAZINE (ESCLUSIVA PER SOSTENITORI), al costo totale per 4 mesi di 36 euro + Iva
ABBONAMENTO AIWAY MAGAZINE + LAB (ESCLUSIVA PER SOSTENITORI), al costo totale per 4 mesi di 99 euro + Iva
Se siete soci TAU Visual, usate il codice sconto che trovate a questo indirizzo e che comunque vi segnalerà direttamente anche l’Associazione, per avere il vostro abbonamento allungato di un mese (5 mesi, al posto di 4).
Scegliendo subito e sulla fiducia specialmente l'abbonamento completo (Magazine+LAB), ci direte non solo che siete interessati all'AI, ma che che credete, ancora una volta, in noi, nella nostra capacità di innovare, di trovare strade rivoluzionarie, di informare e di tenervi aggiornati, ci direte che "Sì, vogliamo essere con voi, anche questa volta", e... lasciatecelo dire in modo un po' romantico, che "ci volete bene".
In cambio, abbiamo un bel po' di cose in esclusiva, per ripagare questo vostro impegno e partecipazione dalla prima ora:
1) Sarete i primi a poter fruire del nostro lavoro, guadagnando tempo per sviluppare i vostri progetti e le vostre idee, partire prima degli altri (e, nell'ambito LAB, anche di parlarne insieme concretamente, con il nostro supporto)
2) Ad ottobre, quando apriremo gli abbonamenti a tutti, vi faremo una proposta per completare il vostro abbonamento annuale ad un prezzo speciale ed unico, che tiene conto della via preferenziale che abbiamo costruito insieme
3) Nell'abbonamento Magazine + LAB vi regaleremo un fantastico tool (Mac e Win) uno script per After Effects che è stato sviluppato da un’innovativa software house di un caro amico di Jumper (che molti di voi hanno già conosciuto: Alex Raccuglia) con la diretta collaborazione con noi di AiWay e che consente di automatizzare e rendere perfettamente fluidi i video realizzati con gli Zoom Out dell'AI e che hanno fatto impazzire milioni di persone sui social (e che, con la nostra azione, sono molto più professionali dal punto di vista della fluidità). Se non sapete di cosa stiamo parlando... avete bisogno di scoprirlo sul primo numero di AiWay dove ve lo mostriamo e vi sveliamo dei trucchi in merito. Per maggiori informazioni, ne parliamo qui.
Ancora una volta, ci auguriamo che abbiate bisogno e piacere di partire con noi in questo nuovo viaggio, e noi abbiamo bisogno di voi; dopo tanti anni, dove vi abbiamo aggiornato ogni domenica con il nostro Sunday Jumper, torniamo al nostro ruolo primario, quello di fare riviste di qualità e di contribuire a mostrare, da una piattaforma e da una prospettiva privilegiata, il futuro.
Iscrivetevi subito, e partiamo insieme, subito: ora. Il futuro non si ferma, ma lo si può accogliere.
GRAZIE, da tutti noi <3