E' uscito Aiway Magazine 7!
Vi rendiamo partecipi dell'uscita del nuovo numero di Aiway Magazine7. Una rivista davvero ricca di approfondimento, ideale per questo periodo di maturazione dell'AI a 360 gradi. Scoprila!
Ciao a tutte e tutti!
Questa newsletter NON arriva di domenica, ma è pur sempre un giorno di festa (Epifania). Ma mancava, qualcuno se ne sarà forse accorto/a, una ultima casellina del calendario dell’avvento che abbiamo usato per regalarvi alcuni degli articoli più interessanti della nostra rivista in abbonamento Aiway Magazine. Ecco, la casella che mancava era questa….
Lo facciamo per annunciarvi e “guidarvi” verso il nostro nuovissimo numero di Aiway Magazine, arrivato al numero 7 e che è proprio ora stato pubblicato online.
È un numero che, come sempre, segue un fil rouge di pensiero, questa volta ancora di più. L’uscita di Aiway Magazine è sempre stata collegata ad un momento importante di scoperta, di analisi, di critica del mondo dell’AI. Ogni uscita ha rappresentato un tassello di svolta di questa storia, un’occasione per raccoglierci e discutere insieme, per fare il punto. Ed è per questo che vi consigliamo di aprirlo, di seguire la traccia che vi indichiamo, e di farlo ora perché questo è il momento di conoscere e prendere coscienza delle attuali evoluzioni.
Il numero ha un tema principale che unisce una serie di sensazioni: siamo partiti proprio dalla ricerca di un filo per indicarci la strada, e abbiamo raccontato, in chiave moderna, la storia mitologica del filo di Arianna, ma non spaventatevi: siamo stati molto concreti e per nulla “astratti“, e abbiamo considerato sia il pericolo attuale del labirinto (cosa fare, dove andare, come innovare) e dei nodi che sono sia punto di incontro che di “ingarbugliamento“. Il senso è che siamo in una fase di transizione, e di solito è il momento di fare delle scelte che sono, inevitabilmente, difficili.
Di quali scelte parliamo, su Aiway Magazine 7?
Prima di tutto del come intendiamo lavorare d’ora in avanti, con gli strumenti AI: siamo dell’idea che sia finita l’era della sperimentazione sporadica ed isolata e che siamo entrati in quella del processo globale: le risposte giuste arrivano dal costruire una piattaforma propria che risponde alle nostre esigenze, integrandosi al nostro flusso creativo e decisionale a 360 gradi.
Questo significa che non ci dobbiamo accontentare di “tool”, ma dobbiamo sviluppare una mappa esecutiva, e qui tornano sia i “fili”, che “i nodi” (ma anche il modo di uscire dal labirinto). Se non lo facciamo rischiamo di proporre una qualità troppo bassa rispetto al prodotto medio che viene richiesto oggi, di investire troppo in termini di tempo (l’Ai ci ha promesso di fare tutto in pochi click e ora ci accorgiamo che non è così) e anche di investimenti economici (no, l’AI non è gratis... non può esserlo!).
Per dare una risposta (la mappa che dicevamo), vi proponiamo queste letture, all’interno di Aiway7:
1) Previsioni antropologiche per la convivenza con l’AI
Abbiamo raccolto le opinioni e le visioni dei principali esperti di AI, le abbiamo analizzate, tradotte (non tanto e non solo in italiano, bensì tradotte in concetti semplici ed applicabili da tutti noi) su quello che sta prendendo forma come “AI matura”, a noi sono state di grande aiuto, siamo sicuri che sarà così anche per voi.
2) Abbiamo pubblicato delle nostre indicazioni, recuperandole negli anfratti meno “discussi” e più ispirati consigli, previsioni, orientamenti per capire (forse una volta per tutte) che tipo di esseri umani stiamo diventando insieme all’AI?
3) Come funzionano, come usarle e perché funzioneranno per noi le interfacce a nodi, che stanno velocemente guadagnando terreno in tutti i settori, in particolare quello della creatività? La risposta sul “perché” è presto detta (come vedete: fili, nodi, connessioni... sono la chiave), per quello che riguarda il “come usarli” ne abbiamo parlato e dato una visione di insieme che vi sarà molto utile.
4) È cambiata (trombe e fanfare: in Italia!) la legge sul diritto d’autore, e abbiamo fatto una analisi approfondita sul cosa cambia, sul come avvantaggiarsi (in quanto autori) di queste novità e quali sono i rischi: per noi, per il nostri clienti, per il nostro lavoro da creativi.
5) Abbiamo fatto ben 3 interviste, per permettervi di approfondire il lavoro e la visione di professionisti che operano nel campo della creatività: è un’apertura che pensiamo sia molto importante perché in questo momento abbiamo bisogno di ascoltare, di condividere, di scoprire nuove strade. Nello specifico abbiamo parlato con Rufus Deuchler, storico Evangelist di Adobe che ci ha raccontato qualcosa da “dentro” la grande azienda di software e di Photoshop (non solo, ovviamente); poi abbiamo parlato con Lennard Wolff, un giovane esperto di XR (extended reality) ed in particolare del suo studio creativo a Londra che lavora anche per Hollywood usando tecnologie richieste dal mondo VFX come il Gaussian Splatter (se non sapete cosa sia avete un motivo in più per leggere questo articolo!); ed infine Jimena Blanco Quiroga, “neo dottoressa“ spagnola laureata in Graphic Design con una tesi che sorprendentemente approccia l’AI dalla sua base più primordiale (quella dell’LLM), in realtà nata per trovare un codice per descrivere ed interpretare le parole in forma visuale e quindi comprensibile a tutti.
6) Nella parte più tecnica, abbiamo parlato di come usare e quali sono le novità principali degli style reference di Midjourney (ci sono tante cose nuove da dire e da mostrarvi!) e poi abbiamo affrontato il tema del vibe coding che apre sempre più strade per tutti noi e ci sono anche dei prodotti che abbiamo realizzato per voi e che vi regaliamo (potete scaricarli e usarli senza alcun costo).
E poi ovviamente ci sono le immagini e i contenuti visuali che vogliono essere di ispirazione e di stimolo per trovare nuove strade creative usando l’AI in modo originale, esclusivo, sempre nuovo.
Se non sei abbonato/a ad Aiway Magazine, puoi leggere questo fantastico numero attivando almeno un abbonamento mensile (che vi da diritto anche a ricevere le prossime 4 newsletter esclusive per gli abbonati, l’unico canale di informazione e formazione per l’immagine AI, dedicata esclusivamente ai professionisti dell’immagine e della comunicazione visiva in Italia). A solo 8 euro+iva al mese (ma non è obbligatorio ed impegnativo rinnovare, se non vuoi), avrai tutti e 7 i numeri usciti di Aiway Magazine, la newsletter settimanale e tante altre opportunità.
ATTIVA ORA IL TUO ABBONAMENTO E LEGGI SUBITO AIWAY MAGAZINE
Fateci sapere cosa ne pensate del numero, se volete condividete con gli amici: l’editoriale, come sempre, è aperto a tutti.
E, ancora... buon inizio di 2026 da tutti noi.
(domenica torniamo con il SundayJumper)


