Il calendario dell'avvento di Aiway (5) - quinto omaggio: Le mille storie invisibili delle Olimpiadi
Ultimo appuntamento con il nostro calendario dell'Avvento, che in questo mese vi ha regalato 5 articoli usciti su Aiway Magazine, che abbiamo aperto a tutti per farvi assaggiare il nostro progetto
Quello di oggi non è un articolo che parla di Olimpiadi nel senso più ovvio del termine. È un testo che scivola di lato – come fanno le storie migliori – e va a cercare tutto ciò che normalmente resta fuori dall’inquadratura: i gesti minimi, le traiettorie invisibili, le biografie silenziose che rendono possibile l’evento più osservato del pianeta senza mai diventare protagoniste. Le mille storie invisibili delle Olimpiadi non racconta medaglie, record o classifiche, ma prova a stare in quello spazio sottile in cui lo sport smette di essere spettacolo e torna a essere umanità, lavoro, sacrificio, contesto, relazione. È un articolo che parla tramite immagini e suggerisce più di quanto spieghi, che lavora per sottrazione – come una buona fotografia che lascia respirare il margine.
Dentro c’è il rumore di fondo di un evento globale (che tra qualche giorno tornerà nella sua versione invernale che ospitiamo noi, in Italia) e, allo stesso tempo, il silenzio delle storie che non finiscono mai in primo piano. C’è una riflessione sul modo in cui guardiamo, su cosa scegliamo di vedere e su ciò che, sistematicamente, decidiamo di ignorare. È un testo che non cerca l’epica, ma la complessità; non la celebrazione, ma la stratificazione. Un invito a rallentare lo sguardo, a uscire dal flusso continuo delle immagini perfette e a fermarsi un attimo prima che tutto venga consumato.
Questo è il regalo della quinta casella del nostro calendario dell’Avvento editoriale.
Cliccate l’immagine del nostro calendario interattivo (oppure andate qui) per leggere “Le mille storie invisibili delle Olimpiadi”, che trovate alla casellina 5. E se vi siete persi qualche passaggio, vale la pena recuperare anche le precedenti: alla casellina 4 Immagine AI: clienti e modifiche, troviamo la quadra; alla casellina 1 La verità della fotografia; alla casellina 2 AI come LSD; alla casellina 3 Quando le aziende illuminate costruivano valore. Tutte ancora aperte, tutte ancora lì ad aspettare uno sguardo un po’ più attento.
Ci sarà un’altra casella da aprire, ma dopo Natale… perché arriverà una novità prima di capodanno e la troverete proprio … in quella casella li!
E con questo vi auguriamo un buon Natale e uno splendido 2026. Ci ritroveremo a Gennaio, alla fine delle festività.
Grazie per avere dedicato al Sunday Jumper attenzione, tempo e amicizia durante tutto il 2025 ;-)



